LAS VEGAS, 17 febbraio 2007 – La NBA Europe Live presentata da EA SPORTS™ si prepara a vivere la sua seconda edizione. Come ha annunciato David Stern, commissario della NBA, i Boston Celtics, i Memphis Grizzlies, i Minnesota Timberwolves e i Toronto Raptors si alleneranno e disputeranno diverse partite amichevoli in sei città europee di quattro paesi, per il secondo anno consecutivo.

L’edizione 2007 della NBA Europe Live presentata da EA SPORTS™ sarà l'occasione per la NBA, che organizza incontri in Europa da 19 anni, di festeggiare qualche prima assoluta: i Boston Celtics e i Minnesota Timberwolves disputeranno la prima partita di basket all'O2, il modernissimo campo di Londra concepito per rivaleggiare con i più bei campi americani. Parallelamente, la NBA organizzerà il suo primo incontro in Turchia. Infine, per la prima volta nella storia, due squadre del campionato NBA si affronteranno a Roma.

Dopo l’edizione 2007 della NBA Europe Live, le squadre NBA avranno disputato 41 gare in 15 città in tutta Europa nel corso degli ultimi due decenni. Nell’ottobre 2006, la NBA Europe Live ha attirato 36 milioni di telespettatori, 115.000 spettatori e 18 partner marketing.

“In seguito al successo dello scorso anno, i tifosi di tutta Europa avranno l’opportunità di vedere quattro squadre NBA partecipare a questo speciale tour europeo,” ha affermato il Commissario NBA David Stern. “Questo sforzo di collaborazione fra la NBA, l’Eurolega ed EA SPORTS™ si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della pallacanestro in Europa e di conquistare appassionati in tutte le città mediante il nostro progetto di solidarietà NBA Cares.”

“Lo scorso anno, abbiamo assistito a fantastici incontri che dimostrano come il gioco del basket stia acquistando una popolarità crescente e meritata. L’Eurolega di basket è entusiasta di partecipare alla seconda edizione della NBA Europe Live con squadre come l’Efes Pilsen Istanbul, l’Unicaja Malaga, il Real Madrid e la Lottomatica Roma,” ha affermato il presidente dell’Eurolega Jordi Bertomeu. “Non vediamo l’ora di assistere ad altri appassionanti incontri.”

“Condividiamo con i nostri partner della NBA il desiderio di portare il meglio del basket mondiale in Europa,” ha affermato Jan Bolz, Direttore Vendite Internazionali e Marketing all’EA. “Dopo il grande successo dello scorso anno, siamo felici di poter continuare ad essere ambasciatori del basket NBA e di avere l’opportunità di pubblicizzare NBA LIVE su un palcoscenico così importante. La NBA Europe Live presentata da EA SPORTS™ crea così un'autentica occasione per gli appassionati di tutte le età di partecipare a questo sport tanto sui campi da gioco reali quanto davanti ad una console con grande divertimento.”

Come parte del progetto NBA Cares, la NBA e l’adidas promuoveranno una serie di lavori di ristrutturazione di campi e attività di miglioramento della vita delle comunità nelle città che saranno visitate dalle squadre in tournée. Durante la NBA Europe Live 2006, la NBA e l’Eurolega, con il contributo dell’adidas, hanno promosso più di 15 eventi in favore della comunità, sfociati in particolare nella ristrutturazione di campi da basket a Barcellona, Roma, Lione e Colonia.

“La popolarità che la NBA riscuote in Europa non è mai stata così grande e intendiamo costruire sulle basi del successo dello scorso anno nuovi modi di raggiungere gli appassionati della NBA in Europa,” ha affermato Lawrence Norman, Vice Presidente dell’adidas e Capo del Dipartimento Basket internazionale.

"Siamo lieti che la NBA abbia riconosciuto la crescente popolarità del basket, in particolare in mercati come la Turchia," ha affermato Scott McCune, Vice Presidente di Worldwide Sports, Entertainment and Licensing, The Coca-Cola Company, partner della NBA Europe Live per il secondo anno.

Calendario della NBA Europe Live 2007 presentato da EA SPORTS:

Campi di allenamento:

SQUADRA

DATA

CITTÀ

Boston Celtics

1-5 ott.

Rome

Memphis Grizzlies

5-8 ott.

Malaga

Minnesota Timberwolves

1-5 ott.

Istanbul

Toronto Raptors

1-5 ott.

Treviso

Partite:

SQUADRE

DATA

CITTÀ

ARENA

Boston Celtics vs. Toronto Raptors

6 ott.

Rome

PalaLottomatica

Minnesota Timberwolves vs. Efes Pilsen Istanbul

6 ott.

Istanbul

Abdi Ipekci Sports Hall

Toronto Raptors vs. Lottomatica Roma

7 ott.

Rome

PalaLottomatica

Memphis Grizzlies vs. Unicaja

9 ott.

Malaga

Palacio de Deportes Jose Manuel Martin Carpena

Boston Celtics vs. Minnesota Timberwolves

10 ott.

London

The O2

Toronto Raptors vs. Real Madrid

11 ott.

Madrid

Palacio de Deportes de la Communidad

Memphis Grizzlies vs. MMT Estudiantes OR Alta Gestion Fuenlabrada

11 ott.

Madrid

Palacio de Deportes de la Communidad

EA SPORTS, adidas, Champion, Coca-Cola Company, la Las Vegas Convention e la Visitors Authority saranno nuovamente partner commerciali in Europa per l’edizione 2007. Condurranno una varietà di attività promozionali sul tema della NBA per raggiungere gli appassionati della NBA in tutta Europa.

La NBA Europe Live 2007 presentata da EA SPORTS™ costituirà un'occasione speciale per augurare il bentornato ad alcuni giocatori di origine europea impegnati nei campionati americani, fra cui Andrea Bargnani, di origine italiana, José Calderon e Jorge Garbajosa, entrambi originari della Spagna, che giocheranno a Madrid indossando la maglia dei Toronto Raptors. Pau Gasol, il giocatore di basket più celebrato di Spagna, farà la sua seconda apparizione nel paese con i Memphis Grizzlies, dopo aver giocato a Barcellona nel 2003. Inoltre Maurizio Gheradini, Vice Presidente e Assistant General Manager dei Toronto, farà ritorno in Italia dopo essere stato in passato Procuratore Generale della Benetton Treviso per 14 anni.

Titolare di licenza NBA dal 1991, EA ha rafforzato le sue relazioni con la lega diventando un partner commerciale globale della NBA per sviluppare programmi interattivi sul basket in tutto il mondo, compresa la NBA Europe Live presentata da EA SPORTS™. Il videogioco premiato NBA LIVE, riconosciuto da oltre dieci anni in tutto il mondo per le sue qualità realistiche e interattive, sarà utilizzato nella promozione dell’evento in Europa e negli Stati Uniti. La nuova edizione del gioco, NBA LIVE 07, è attualmente disponibile in più di 100 paesi in tutti i continenti. EA Sports è partner della NBA e dell’Eurolega nella conduzione di attività promozionali che precedono l’inizio dell’evento.

Informazioni sulla NBA

La National Basketball Association (nota come NBA), fondata nel 1946, è la principale lega professionistica di basket del Nord America e comprende 30 squadre negli Stati Uniti e in Canada. Durante la stagione 2005-06, la NBA ha distribuito 44.000 ore di programmazione in 215 paesi e territori in 43 lingue. La NBA è famosa in tutto il mondo e attira giocatori provenienti da tutto il mondo, annoverando all’interno del campionato giocatori di ben 85 nazionalità diverse. Mentre i tifosi assistono ad entusiasmanti performance sui campi, eventi non meno degni di nota hanno luogo fuori dai campi da gioco. Lo scorso anno, la lega ha lanciato un progetto di solidarietà molto ambizioso, NBA Cares. Nell’arco di cinque anni, grazie all’impegno dei giocatori e delle squadre saranno più 100 milioni di dollari saranno utilizzati per iniziative di solidarietà, più di un milione di ore di servizio di volontariato saranno destinate alle comunità in tutto il mondo e saranno costruiti più di 100 impianti destinati all’istruzione e allo sport. Per ulteriori informazioni sulla NBA, visitare il sito NBA.com.

Informazioni su Electronic Arts

Electronic Arts (EA), con sede a Redwood City, California, è un’azienda leader a livello mondiale nel campo dei software interattivi di intrattenimento. Fondata nel 1982, l’azienda sviluppa, pubblica e distribuisce in tutto il mondo software interattivi per videogiochi, personal computer, telefoni cellulari e Internet. Electronic Arts commercializza i propri prodotti sotto quattro marchi: EA SPORTS™, EA™, EA SPORTS BIG™ e POGO™. Nel 2005, EA ha registrato un fatturato di 3,1 miliardi di dollari e i suoi 31 titoli sul mercato hanno venduto più di un milione di copie. La home page e il sito di gioco online di EA è www.ea.com. Ulteriori informazioni sui prodotti EA e i testi completi dei comunicati stampa si trovano su Internet all’indirizzo http://info.ea.com.

Informazioni sull’Eurolega

L’Eurolega (o Euroleague) è la principale competizione europea ufficiale per club di pallacanestro. Fondata nel 2000 sulla base di un modello organizzativo privato, è considerato un vero balzo in avanti per gli sport a squadre a livello professionistico in Europa. Il campionato conta 24 club provenienti da 12 o più paesi per stagione e incorona il proprio campione a primavera all’Euroleague Final Four, uno degli eventi più importanti dello sport europeo. L’Euroleague Final Four 2006 - 2007 si svolgerà ad Atene, in Grecia, dal 4 al 6 maggio. Il basket in Europa ha registrato una crescita spettacolare negli ultimi anni, parallelamente allo sviluppo dell’Eurolega. In soli sei anni, l’Eurolega ha consolidato un campionato di altissimo livello sportivo, ha introdotto il concetto del campionato professionistico in Europa ed ha incrementato la diffusione televisiva oltre l’Europa, con la trasmissione del 100% delle partite del campionato europeo nella stagione 2005-06 e una copertura dei cinque continenti nella stagione 2006-07.

Electronic Arts, EA, EA SPORTS, EA SPORTS BIG e POGO sono marchi commerciali o marchi registrati di Electronic Arts Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.